Manutenzione gasdotti
L’azienda Due C si occupa del ripristino e del risanamento di condotte di distribuzione gas sempre in conformità con la norma vigente.
La nostra ditta è specializzata nella sostituzione e nella manutenzione di tubi del gas interrati e nella riparazione di gasdotti nelle province di Lodi e Milano, come nel comune di Peschiera Borromeo.
Per avere un servizio accurati affidati ad un’azienda specializzata, contattaci direttamente per avere maggiori informazioni sui prezzi e preventivi.
Collaudo
Il collaudo della condotta deve essere effettuato come segue:
verifica del valore dell’isolamento verso terra delle condotte posate in opera;
prova con aria o gas inerti alle seguenti pressioni:
- impianti di quinta specie: 1,5 volte la pressione massima di esercizio
- impianti di sesta specie: 1 bar
- impianti di settima specie: 1 bar per presa e allacciamento interrato, 0,1 bar per allacciamento aereo.
Per impianti di quarta, quinta e sesta specie la prova deve avere durata di almeno 24 ore per le condotte interrate e di almeno 4 ore per le condotte non interrate.
Per impianti di settima specie la durata deve essere di almeno 30 minuti. Per ogni prova a pressione deve essere redatto relativo verbale di collaudo.
Servizio accurato
Due C offre un servizio completo per ogni tipo di intervento include:
- Realizzazione impianto
La legge prevede che gli impianti siano conformi alle specifiche norme UNI-CIG per gli impianti a gas e CEI per gli impianti elettrici, il che permette di dichiarare che sono realizzati secondo “le regole d’arte”.
- Dichiarazione di conformità
Un aspetto importante della legge è che per ogni impianto l’installatore dovrà rilasciare una dichiarazione di conformità alle normative vigenti redatta su apposito modello (reperibile anche presso le associazioni di categoria) emanate dal Ministero dell’Industria Commercio e Artigianato.
- Obblighi del committente
Il committente è obbligato a richiedere la dichiarazione di conformità all’installatore e quindi servirsi solo di imprese regolarmente autorizzate. La mancata applicazione delle norme vigenti o della legge in oggetto comporta sia per il committente che per gli operatori delle sanzioni pecuniarie e per questi ultimi, dopo la terza trasgressione accertata e nei casi di particolare gravità, anche la sospensione temporanea dai Registri o dagli Albi.
- Certificato di abitabilità e/o agibilità
Al fine del rilascio del certificato di abilitazione e/o agibilità per gli edifici industriali, il Sindaco è tenuto a richiedere preventivamente la dichiarazione di conformità di cui al punto 2.
Contattaci direttamente per saperne di più, effettuiamo lavori a Peschiera Borromeo e in provincia di Lodi.