Manutenzione gasdotti

L’azienda Due C si occupa del ripristino e del risanamento di condotte di distribuzione gas sempre in conformità con la norma vigente.

La nostra ditta è specializzata nella sostituzione e nella manutenzione di tubi del gas interrati e nella riparazione di gasdotti nelle province di Lodi e Milano, come nel comune di Peschiera Borromeo.

Per avere un servizio accurati affidati ad un’azienda specializzata, contattaci direttamente per avere maggiori informazioni sui prezzi e preventivi.

 

Manutenzione-gasdotti-lodi-peschiera-borromeo
Ripristino-risanamento-condotte-Lodi
Prezzi-ditta-riparazione-gasdotti-Peschiera-borromeo
Apposito-modello

Collaudo

Il collaudo della condotta deve essere effettuato come segue:

verifica del valore dell’isolamento verso terra delle condotte posate in opera;

prova con aria o gas inerti alle seguenti pressioni:

  • impianti di quinta specie: 1,5 volte la pressione massima di esercizio
  • impianti di sesta specie: 1 bar
  • impianti di settima specie: 1 bar per presa e allacciamento interrato, 0,1 bar per allacciamento aereo.

Per impianti di quarta, quinta e sesta specie la prova deve avere durata di almeno 24 ore per le condotte interrate e di almeno 4 ore per le condotte non interrate.

Per impianti di settima specie la durata deve essere di almeno 30 minuti. Per ogni prova a pressione deve essere redatto relativo verbale di collaudo.

Distribuzione-gas-a-norma-Lodi
Sostituzione-manutenzione-tubi-gas-interrati-Peschiera-borromeo
Obblighi-committente

Servizio accurato

Due C offre un servizio completo per ogni tipo di intervento include:

  • Realizzazione impianto

La legge prevede che gli impianti siano conformi alle specifiche norme UNI-CIG per gli impianti a gas e CEI per gli impianti elettrici, il che permette di dichiarare che sono realizzati secondo “le regole d’arte”.

  • Dichiarazione di conformità

Un aspetto importante della legge è che per ogni impianto l’installatore dovrà rilasciare una dichiarazione di conformità alle normative vigenti redatta su apposito modello (reperibile anche presso le associazioni di categoria) emanate dal Ministero dell’Industria Commercio e Artigianato.

  • Obblighi del committente

Il committente è obbligato a richiedere la dichiarazione di conformità all’installatore e quindi servirsi solo di imprese regolarmente autorizzate. La mancata applicazione delle norme vigenti o della legge in oggetto comporta sia per il committente che per gli operatori delle sanzioni pecuniarie e per questi ultimi, dopo la terza trasgressione accertata e nei casi di particolare gravità, anche la sospensione temporanea dai Registri o dagli Albi.

  • Certificato di abitabilità e/o agibilità

Al fine del rilascio del certificato di abilitazione e/o agibilità per gli edifici industriali, il Sindaco è tenuto a richiedere preventivamente la dichiarazione di conformità di cui al punto 2.

Contattaci direttamente per saperne di più, effettuiamo lavori a Peschiera Borromeo e in provincia di Lodi.